loader

Capire il Medioevo, ciclo di incontri per approfondire le opere della mostra i Capolavori del Trecento

Capire il Medioevo, ciclo di incontri per approfondire le opere della mostra i Capolavori del Trecento

08 ottobre - 03 novembre

Ad un mese dalla conclusione della mostra diffusa i Capolavori del Trecento, i Musei di Montefalco e Trevi, gestiti da Sistema Museo, hanno promosso una serie di incontri dal titolo "Capire il medioevo", grazie alla collaborazione dei Comuni di Montefalco e Trevi.

E' l'occasione per entrare nel vivo di questa bellissima rassegna d'arte, curata da Vittoria Garibaldi, Alessandro Delpriori e Bernardino Sperandio. 
Il ciclo di conferenze è curato dallo storico dell'arte Carlo Roberto Petrini. 

L'intento di questi incontri è comunicare i "Capolavori del Trecento", la cui funzione era prettamente legata alla liturgia, catechesi e al godimento spirituale, premessa dell'arte medievale, che nasceva anche da un piacere estetico.

Gli incontri si terranno ogni sabato dal 29 settembre fino al 3 novembre alle ore 17.00 (ad eccezione per il giorno 6 ottobre alle ore 16.30) e dureranno circa un'ora; al termine, il pubblico sarà libero di intervenire con domande e osservazioni, l'ingresso è libero. La qualità delle esposizioni è garantita dall'alto livello di formazione che contraddistingue tutti i relatori, che sono storici e storici dell'arte di chiara fama.

www.capolavorideltrecento.it