loader

CASTELLO di SORBELLO: Apertura con visite guidate in lingua italiana o inglese

CASTELLO di SORBELLO: Apertura con visite guidate in lingua italiana o inglese

Da maggio a ottobre 2019

Umbertide

Anche quest'anno, fino al mese di ottobre, tutti i fine settimana e in alcuni periodi anche in giorni infrasettimanali, sarà possibile visitare il Castello di Sorbello, struttura millenaria situata nella valle del Niccone, già fortezza del Feudo imperiale dei marchesi Bourbon del Monte di Sorbello.

Il Castello, nascosto fra colline ricche di boschi, è un'imponente fortezza, dominata da una grande torre merlata. Da un nucleo alto-medievale il castello venne ampliato nei vari secoli e attualmente comprende un grande scalone di ingresso, sale con elaboratistucchi e dipinti, un ampio atrio con cortile annesso che dà accesso a una cappella signorile, con arredi originali del Settecento.
La visita sarà una passeggiata attraverso dieci secoli di storia e permetterà di ricostruire le importanti e complesse vicende di questa dinastia, tra le più antiche d'Italia, che per molti secoli esercitò un dominio feudale sui territori circostanti.

Le visite sono organizzate dalla Fondazione Ranieri di Sorbello di Perugia dal mese di maggio al mese di ottobre, in lingua italiana o inglese e possono essere prenotate contattando il numero 075/5732775 o scrivendo all'e-mail promoter@fondazioneranieri.org

Costo € 10 a persona (€ 5 per bambini sotto i 12 anni)
(Le visite saranno organizzate solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni)
Per gruppi di minimo 10 persone è possibile organizzare visite guidate in qualsiasi giorno della settimana e, su richiesta, aperitivi, pranzi in piedi o eventi all'interno delle sale del Castello

Per maggiori informazioni
www.fondazioneranieri.org/it/castello-di-sorbello
pagina facebook Castello di Sorbello