loader

Mostra Children's Books on Art. Mostra internazionale di Albi Illustrati su Arte, Architettura e Design

Mostra Children's Books on Art. Mostra internazionale di Albi Illustrati su Arte, Architettura e Design

6 ottobre - 1 dicembre 2018

Perugia, Palazzo Sorbello

Da sabato 6 ottobre a sabato 1 dicembre 2018, presso Palazzo Sorbello di Perugia, una interessante mostra dedicata ai libri per ragazzi che hanno come tema l'Arte, l'Architettura e il Design.

Negli ultimi anni numerosi editori di tutto il mondo, hanno lavorato per la produzione di libri per ragazzi dedicati all'Arte, all'Architettura e al Design. Anche i musei e le gallerie d'arte hanno prestato attenzione al pubblico dei più piccoli. Le biografie illustrate del MoMa, i libri della Tate Publishing, come quelli di vari musei europei ed extraeuropei, vengono tradotti in più lingue e circolano nelle librerie e nelle biblioteche con notevole successo di vendita. Da ciò e dal modo con il quale questi libri raccontano l'Arte, sono stati individuati dalla Fondazione Ranieri di Sorbello in collaborazione con la Bologna Children's Book Fair e la Cooperativa Giannino Stoppani alcuni temi e percorsi alla base della mostra CHILDREN'S BOOKS ON ART.

L'iniziativa che ha ottenuto il riconoscimento e il logo come uno degli eventi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, intende promuovere il patrimonio artistico e culturale attraverso la potenza visiva e narrativa dell'albo illustrato per bambini. Presso Palazzo Sorbello, verranno esposti una selezione di 100 albi illustrati di produzione internazionale sul tema dell'Arte, dell'Architettura e del Design. Libri che in certi casi non solo parlano di opere d'arte ma posso essere considerati essi stessi delle piccole "opere d'arte" grazie ai disegni e le idee degli autori e degli illustratori. Nella mostra, ad ingresso gratuito, gli albi illustrati sono messi a disposizione per la consultazione di bibliotecari, insegnanti, educatori museali, famiglie con bambini e chiunque sarà interessato ad approfondire la conoscenza di questo genere di albi illustrati.

Per saperne di più...