loader

XIX MOSTRA del LIBRO ANTICO e della STAMPA ANTICA

XIX MOSTRA del LIBRO ANTICO e della STAMPA ANTICA

30/31 agosto e 1° settembre 2019

Città di Castello

La manifestazione, promossa dall'Associazione Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, avrà sede in un luogo di grande prestigio: il Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, il più sontuoso dei 5 palazzi Vitelli, vera e propria reggia rinascimentale della signoria della Città.

Oltre 40 Espositori, tra i più prestigiosi operatori di settore e provenienti dall'Italia e dall'estero, proporranno quanto di meglio si possa trovare in campo collezionistico bibliofilo.

L'offerta andrà: dal codice manoscritto all'incunabolo, dalle cinquecentine sino alle edizioni di pregio del secolo scorso; non mancheranno incisioni di antichi maestri, grafica moderna d'autore, cartografia e curiosità cartofile.

La Mostra è stata sempre accompagnata da iniziative legate alla bibliofilia quali convegni, conferenze ed esposizioni che da sempre hanno coinvolto come relatori studiosi e conoscitori della materia di livello nazionale ed internazionale.

Quest'anno l'evento a latere sarà costituito da un convegno di straordinario livello storico/culturale: verrà presentata la trascrizione inedita del manoscritto STORIA GENERALE che Cosimo I° de' Medici commissionò a Giovan Girolamo de' Rossi intorno al 1558.
In questa occasione, e per la prima volta, verrà esposto anche il manoscritto originale di oltre 500 carte.
Conferenza e mostra si svolgeranno il giorno 31 alle ore 10,00 nel Salone dei Fasti dei Vitelli.

Da sottolineare che la longevità ed il consenso della manifestazione lo si deve in particolare alle rarità che vengono di anno in anno proposte in vendita.