loader

Ciclo di conferenze su Marianna Florenzi Waddington

Ciclo di conferenze su Marianna Florenzi Waddington

15 ottobre 2021 - 31 gennaio 2022

Perugia - Deruta

Il 15 ottobre ha aperto i battenti la mostra "Elogio della vanità", dedicata alla multiforme figura di Marianna Florenzi Waddington, pensata e realizzata dalle Grimm Twins, le raffinate artiste e graphic designers Barbara Lachi e Ayumi Machita.


La mostra (15 ottobre-14 dicembre 2021) è allestita nella Gipsoteca romana di via dell’Aquilone 7, Perugia e prevede una serie di allestimenti e di eventi circa l’universo estetico e culturale della vivacissima nobildonna che ha improntato di sé la storia culturale e mondana della Perugia e dell’Italia dell’Ottocento. La mostra è realizzata in collaborazione con il Goethe Institut e l’Istituto Tedesco di Perugia.

Un’altra sezione, dedicata agli interessi naturalistici di Marianna Florenzi e ai suoi rapporti con il grande naturalista ed esploratore Orazio Antinori, aprirà a Casalina (Deruta), nella Galleria di Storia Naturale, il giorno 22 ottobre alle ore 16 e chiuderà il 31 gennaio 2022.

Per valorizzare la speciale importanza del luogo e della mostra che ha sede nella Gipsoteca Romana, le prime tre conferenze si svolgeranno nella Gipsoteca Greca. L’ultima, che tratterà dei suoi interessi filosofici, si terrà proprio nel Palazzo dove Marianna ha vissuto parte della sua vita, ora sede del Dipartimento FiSSUF in Piazza Ermini.

Prenotazione obbligatoria.