loader

LIVIO ORAZIO VALENTINI100

LIVIO ORAZIO VALENTINI100

19 giugno - 19 settembre 2021

Orvieto - Ingresso Museo MODO

Dopo la presentazione della monografia “Livio Orazio Valentini100. Opere 1945-2004: figurativo-informale-post-quaternario”, in occasione del centenario della nascita di Livio Orazio Valentini, l’associazione che porta il suo nome è lieta di annunciare l’apertura delle mostre nei luoghi più significativi di Orvieto, Sabato 19 Giugno ore 17.30. È prevista l’esposizione di circa 150 opere fra lavori pittorici, sculture in ceramica e metallo, disegni, grafiche. Numerose opere inedite, mai pubblicate ed esposte, frutto di una capillare ricerca sul territorio all’interno di numerose collezioni pubbliche e private che rappresentano il vasto e variegato lavoro dell’artista.

Nella sede della Fondazione Centro Studi per la Città di Orvieto verrà esposto, con proiezioni multimediali, il ciclo di opere pittoriche eseguite dall’artista durante i suoi numerosi soggiorni negli Stati Uniti, nella città di Aiken gemellata con Orvieto dagli anni ‘90. Sarà come far riaffiorare e riunire un importante e vasto patrimonio collettivo, attualmente frammentato e diviso in spazi privati e pubblici.

Spazi espositivi: Fondazione Cassa di Risparmio, Museo Faina, Centro Studi Città di Orvieto, Museo e Sotterranei MODO a cura di Alessandra Cannistrà.

Seguirà inaugurazione delle mostre nel rispetto delle normative anti Covid.

 

Info:

assliviooraziovalentini@gmail.com